Integrazione con EMC Storage Snapshots prossimamente disponibile in Veeam Availability Suite v9

La domanda che è stata sulla bocca di tutti: “Qual è il prossimo storage array con cui si integrerà Veeam?” Siamo lieti di annunciare che Veeam Availability Suite v9 si integrerà con lo storage EMC.

Si tratta di una notizia fantastica, poiché riguarda due diverse famiglie di array e tantissime possibilità di configurazione. Saranno supportate entrambe le famiglie di array EMC, VNX ed EMC VNXe. Questa integrazione è inoltre molto potente, poiché include i ripristini offerti da Veeam Explorer for Storage Snapshots e la funzionalità Backup from Storage Snapshots.

L’utilizzo degli storage snapshot ha rappresentato una scelta naturale per garantire la Availability for the Modern Data Center, dato che possiamo eseguire i backup dagli storage snapshot fino a 20 volte più velocemente rispetto alla concorrenza. Abbinate questa funzionalità alle capacità di ripristino di Veeam Explorer for Storage Snapshots (soluzione inclusa anche in Veeam Backup Free Edition!) e il vostro data center sarà pronto ad affrontare qualsiasi cosa.

Le notizie di oggi sono importanti, ma è altrettanto importante descrivere il processo che ci ha condotto qui. Ogni tanto lanciamo dei sondaggi all’interno dei forum Veeam. Se in un forum doveste mai vedere un sondaggio che chiede: “Cosa utilizzate come storage primario?” oppure “Quale versione di vSphere prevedete di utilizzare entro la fine di quest’anno?”, state sicuri che sono indizi sulla direzione in cui stiamo andando. I forum, e questi sondaggi in particolare, sono gestiti direttamente dal team di product management, che prende in esame i commenti dei nostri clienti. Queste informazioni sono fondamentali per le nostre decisioni future. Tuttavia, le nostre decisioni si basano anche su altri fattori. Di fatto, spesso ci viene chiesto quale sarà il prossimo array supportato da Veeam Availability Suite. Ci sono tre principi alla base di questo processo:

  1. Deve esserci una buona tecnologia snapshot nell’array. In altre parole, non vogliamo creare eccezionali funzionalità per la disponibilità dei dati basate su uno snapshot engine di scarsa qualità.
  2. Deve esserci una buona quota di mercato. Desideriamo fornire al mercato soluzioni che saranno utilizzate, poiché non ha senso creare una tecnologia fantastica che poi nessuno usa.
  3. Necessitiamo di collaborazione da parte dello storage provider. Si tratta di un’iniziativa commerciale e Veeam impegna delle risorse nello sviluppo degli storage plug-in per l’integrazione con lo storage: per promuovere questa fantastica tecnologia, dobbiamo poter contare sul coinvolgimento degli storage provider.

Passiamo ora a spiegare come questa incredibile tecnologia interagisce con lo storage EMC. Per prima cosa diamo uno sguardo a Veeam Explorer for Storage Snapshots. Questa funzionalità mi piace per diversi motivi, tra cui il fatto che è inclusa in Veeam Backup Free Edition. Questa integrazione consentirà a Veeam Backup & Replication di accedere agli storage snapshot degli array VNX e VNXe. Potranno essere snapshot impostati tramite la pianificazione nativa nell’array, oppure all’interno dell’interfaccia Veeam Backup & Replication. Avendo accesso agli storage snapshot, è possibile navigare tra di essi e lanciare queste potenti opzioni di ripristino:

blog-5-xx-2015-vess-jpg

L’utilizzo degli storage snapshot per i ripristini è davvero utile e aiuta a raggiungere gli RTO (Recovery Time Objective) migliori. È tuttavia consigliabile continuare a disporre di una soluzione di backup vera e propria, su un diverso tipo di storage. È qui che entra in scena Backup from Storage Snapshots.

Backup from Storage Snapshots consente di eseguire backup in qualsiasi momento del giorno, persino delle VM più attive. La prima operazione eseguita con la funzionalità Backup from Storage Snapshots consiste nel preparare la VM per il backup application-aware a livello immagine e quindi creare uno snapshot VMware della VM. Viene creato poi uno storage snapshot sottostante e lo snapshot VMware viene rimosso immediatamente. È qui che la cosa si fa interessante, poiché il proxy di backup Veeam trasferisce i dati direttamente dallo storage snapshot. Non c’è bisogno di registrare la VM ed eseguire il resignaturing del datastore. La cosa più bella di questa fase consiste nell’approccio Veeam (in corso di brevetto) che consente di utilizzare il Changed Block Tracking (CBT) di VMware, che mantiene incredibilmente veloci i backup incrementali. Una volta eseguito il bakup, lo storage snapshot viene rimosso. L’immagine sottostante mostra le fasi della funzionalità Backup from Storage Snapshots:

blog-5-xx-2015-bfss

 

L’integrazione con lo storage EMC piacerà tantissimo ai nostri clienti e partner. Veeam Availability Suite v9 sarà presto disponibile e il suo rilascio è previsto entro la fine dell’anno. Prevedo che, come è avvenuto con tanti rilasci precedenti, disporremo di versioni beta e di anteprime (“Tech Preview”), per consentirvi di essere i primi a dare uno sguardo a questa fantastica nuova funzionalità. I forum Veeam saranno il luogo in cui scoprire le ultime notizie, ma nel frattempo potete registrarvi per esserei primi a sapere quando sarà disponibile la versione v9.

Ecco alcuni link per saperne di più su questa fantastica nuova funzionalità e per avere maggiori informazioni su Veeam Availability Suite v9:

Pagina Veeam Availability Suite v9 

Prossimo webinar sull’integrazione tra Veeam ed EMC Storage

Maggiori informazioni su Backup from Storage Snapshots [currently written to v8 supported arrays]

Maggiori informazioni su Veeam Explorer for Storage Snapshots [currently written to v8 supported arrays]

Stay up to date on the latest tips and news
Con l'iscrizione, accetti che le tue informazioni personali siano gestite in conformità con i termini delle Disposizioni sulla privacy di Veeam.
You're all set!
Watch your inbox for our weekly blog updates.
OK
Veeam Data Platform
Free trial
Veeam Data Platform
We Keep Your Business Running