Ora disponibile: Veeam Management Pack v8 for System Center!

Solo qualche mese fa abbiamo annunciato Veeam Management Pack (MP) v8 for System Center in versione beta, parlandovi di tutti i miglioramenti che abbiamo apportato. Ora, dopo avere implementato alcune funzionalità aggiuntive e avere condotto rigorose prove con il nostro reparto di controllo qualità grazie ai sempre apprezzati commenti della nostra community, dei partner e degli utenti finali, eccoci finalmente pronti a rilasciare la versione definitiva di MP!

Migliori decisioni strategiche

Una buona soluzione di monitoraggio e gestione non si limita a osservare l’ambiente e ad avvertirvi quando ci sono problemi (reali o potenziali). Nel corso degli anni abbiamo migliorato le funzionalità di MP in occasione di ciascuna versione, supportando le nuove versioni degli hypervisor di Veeam Backup & Replication. Abbiamo previsto la raccolta dei dati sulle performance dell’ambiente per offrire funzionalità di capacity planning, dimensionamento, simulazione di guasto degli host e tanto altro. Con questa versione siamo andati ancora più avanti, per far sì che i dati raccolti siano ancora più in grado di supportare le vostre decisioni strategiche attraverso:

  • Dati e reportistica con cui i responsabili IT possano risolvere problematiche chiave, quali riduzione dei rischi, miglioramento delle efficienze e aumento del ritorno sull’investimento (ROI).
  • Strumenti e dati per aiutare i professionisti della virtualizzazione ad eliminare la ridondanza, ridurre il carico di lavoro complessivo e aumentare l’efficienza delle risorse. Ciò significa che i professionisti della virtualizzazione non perderanno più tempo prezioso nella raccolta manuale dei dati, poiché tali dati sono ora automaticamente disponibili per essere forniti al management.
  • Visibilità completa dell’intero ambiente per gli addetti all’help desk, con esclusiva visibilità app-to-metal.

In altre parole? La soluzione Veeam MP v8 è stata progettata interamente per risolvere le problematiche che tutti incontrano nel proprio ambiente IT.

Visibilità app-to-metal

La capacità di vedere le relazioni tra le varie risorse è fondamentale per le aziende moderne, a partire dal livello delle applicazioni e scendendo fino alle risorse computazionali, lo storage e la rete, nonché l’hardware fisico sottostante. Con Veeam MP v8, i responsabili IT possono sfruttare le viste topografiche drill-down e drill-up per ottenere immediatamente informazioni su relazioni e dipendenze, individuando quindi la causa principale di un problema.

mp8-1

Il supporto per l’ambiente vSphere 6, che è una novità di Veeam MP v8, offre la visibilità totale di aspetti importanti quali Virtual Volumes Datastores (VVOLs), licenze VMware, certificati, componenti vCenter, stato di salute della rete e tanto altro.

Le nuove e migliorate mappe di calore, una delle nostre funzionalità più apprezzate, offrono una vista immediata e basata su più metriche che consente di individuare e prevedere velocemente i problemi.

La nuova mappa di calore Snapshot & Checkpoint Tracking risolve uno dei principali problemi dei data center virtuali. Rilevando immediatamente le dimensioni e l’età degli snapshot è ora possibile mantenere in salute l’ambiente evitando impatti sulle prestazioni dovuti a snapshot o checkpoint dimenticati. Il nuovo report Snapshot & Checkpoint Tracking consente di analizzare i dettagli di ogni singolo Snapshot o Checkpoint del vostro ambiente.

mp8-2

Per finire, il monitoraggio migliorato per Veeam Backup & Replication offre una vista unica di tutti i job di backup all’interno della console Operations Manager. Nuovi report quali la valutazione (assessment) dell’infrastruttura di backup, il tracciamento delle modifiche (change tracking) della configurazione dei job e tanti altri offrono la visibilità necessaria per garantire che tutte le VM dispongano di punti di ripristino validi. Ciò consente inoltre di identificare velocemente le VM non protette, vedere chi ha ripristinato le VM, quando e dove esse siano state ripristinate e risalire alle prestazioni e allo stato di ciascuna copia dei backup.

Rispetto degli accordi sui livelli di servizio

Nel mondo dei data center moderni, il mancato rispetto degli accordi sui livelli di servizio (SLA) è inaccettabile. Chi già utilizza i nostri monitor analitici in tempo reale per ricevere notifiche e raccogliere ulteriori informazioni per la veloce risoluzione dei problemi, probabilmente già sa quanto sia fantastica questa funzionalità. Ma non finisce qui! La funzionalità Veeam Task Manager for Hyper-V è stata migliorata e ora include il supporto per i cluster se utilizzata insieme ad Operations Manager. È inoltre disponibile un plug-in per gli utenti di System Center Virtual Machine Manager.

 

mp8-3

Una nuova versione di Veeam MP non sarebbe completa senza un altro insieme di miglioramenti ai widget “semafori” e alle dashboard analitiche. Questi miglioramenti aiutano a trovare le cause specifiche dei problemi e forniscono le informazioni necessarie per risolvere tali problemi nel rispetto degli accordi sui livelli di servizio.

Gli amministratori IT possono risolvere problemi reali e potenziali eseguendo il monitoraggio proattivo con i monitor analitici in tempo reale di Veeam MP!

Capacity Planning

Avete mai dovuto dire di no ad una richiesta perché il vostro ambiente ha esaurito le risorse? Avete mai esaurito le vostre risorse senza accorgervi per tempo di ciò che stava succedendo? Se avete risposto in modo affermativo a una di queste domande, non siete i soli. Tanti altri hanno questo stesso problema.

Un capacity planning adeguato rappresenta una delle sfide più difficili dei data center virtuali. Veeam MP v8 risolve questo problema grazie ad una varietà di utility pronte all’uso. Il widget capacity-planning offre una vista rapida dell’infrastruttura consultabile quotidianamente per individuare subito i potenziali problemi. È inoltre possibile utilizzare i report approfonditi di Veeam per ulteriori attività di capacity planning, come la visualizzazione delle tendenze e delle previsioni, gli scenari what-if, la simulazione dei guasti e tanto altro. Ora potete ottenere tutte le informazioni davvero necessarie per prendere decisioni strategiche, basate su dati comprovati!

mp8-4

E le decisioni sul dimensionamento delle risorse per ambienti cloud ibridi? Se ancora non state utilizzando il cloud, è probabile che presto lo facciate. Forse vi state chiedendo quali risorse siano necessarie per il cloud. Con la funzionalità di capacity planning di Veeam per gli ambienti cloud ibridi è possibile analizzare velocemente e facilmente i carichi di lavoro interni, facendo previsioni accurate sulle risorse necessarie per migrare su Microsoft Azure o VMware vCloud Air.

mp8-5

Eliminare le inefficienze

Come forse già sapete, il corretto dimensionamento delle risorse è alquanto difficile. Non è facile stimare l’esatta quantità di risorse necessarie per mantenere efficiente il proprio ambiente. Nella migliore delle ipotesi, le vostre VM potrebbero essere sovradimensionate,sprecando risorse. Nella peggiore delle ipotesi, le vostre VM potrebbero essere sottodimensionate e non in grado di fornire le prestazioni richieste.

In qualunque caso, il corretto dimensionamento delle risorse non è mai stato facile… almeno finora. Oggi, grazie ai fantastici report di Veeam MP v8 for System Center, Veeam pensa a tutto!

Con MP, i dati raccolti dal vostro ambiente e conservati nel data warehouse di Operations Manager sono accuratamente analizzati e utilizzati per fornire report sulle VM inattive, informazioni sulle VM sovra/sottodimensionate, per il tracciamento delle configurazioni e per la sicurezza di vSphere.

mp8-6

Veeam Morning Coffee Dashboard

Con MP v8 introduciamo Veeam Morning Coffee Dashboard™ & Report. Ogni responsabile IT amerà iniziare la giornata con questo report, che fornisce informazioni concise e in tempo reale sull’infrastruttura virtuale, nonché informazioni sugli host fisici, sulle VM, sullo storage e sull’utilizzo complessivo delle risorse. È possibile eseguire il drill-down di questi dati con il report sull’infrastruttura, che fornisce informazioni complete su metriche importanti quali densità della VM e overprovisioning di risorse computazionali o dello storage. Per finire, potete utilizzare questo report per comunicare velocemente al management lo stato dell’ambiente.

mp8-7

Conclusione

Proprio quando tanti pensavano che non fosse possibile migliorare una soluzione così, Veeam Management Pack v8 for System Center è migliorata ancora. Ora, in aggiunta al supporto per VMware vSphere 6 che tutti attendevano, sono disponibili nuove funzionalità aggiuntive, quali la Morning Coffee Dashboard, il tracking per Snapshot & Checkpoint, l’Hyper-V Task Manager migliorato e ulteriori informazioni per poter prendere decisioni strategiche basate sui dati.

Se volete risolvere le principali problematiche aziendali, di gestione e monitoraggio del vostro data center moderno Always-On™ e state già utilizzando Microsoft System Center Operations Manager, scaricate una versione di prova di Veeam Management Pack v8!

Un’ultima cosa: il monitoraggio per Veeam Backup & Replication è ancora un management pack GRATUITO!

Per saperne di più: http://www.veeam.com/it/system-center-management-pack-vmware-hyperv.html

Per scaricare una versione di prova: http://www.veeam.com/it/vmware-microsoft-esx-monitoring-download.html

Lingua dell'articolo
Stay up to date on the latest tips and news
Con l'iscrizione, accetti che le tue informazioni personali siano gestite in conformità con i termini delle Disposizioni sulla privacy di Veeam.
You're all set!
Watch your inbox for our weekly blog updates.
OK
Veeam Data Platform
Free trial
Veeam Data Platform
We Keep Your Business Running