Annuncio del Report sulle tendenze nel ransomware per il 2023

Veeam è orgogliosa di pubblicare i risultati di un altro progetto di ricerca indipendente, il Report sulle tendenze nel ransomware 2023. Parlare di un attacco informatico con altre persone è difficile quasi quanto subirlo: per questo Veeam ha incaricato una società di ricerca di condurre interviste anonime e sondaggi su 1.200 organizzazioni che hanno subito uno o più attacchi nel 2022. Un aspetto chiave del progetto sono state le interviste a quattro diversi ruoli coinvolti in elementi della prevenzione informatica o del rimedio dagli attacchi, tra cui:

  • CISO o un altro dirigente responsabile dell’IT
  • Professionisti della sicurezza
  • Operazioni IT
  • Amministratori di backup

Secondo il Report sulle tendenze nella protezione dei dati 2023, l’85% delle organizzazioni ha subito almeno un attacco informatico nel 2022; un incremento rispetto al 76% riscontrato nel 2021. Pertanto, e per garantire che Veeam continui a sviluppare soluzioni leader di settore che consentano la resilienza informatica, Veeam ha incaricato una società di ricerca globale di condurre un sondaggio presso organizzazioni di tutte le dimensioni in 14 Paesi di tutto il mondo.

Il Report sulle tendenze nel ransomware 2023 fornisce approfondimenti su:

  • Allineamento organizzativo tra i team informatici e di backup e la relativa leadership esecutiva.
  • I contenuti della maggior parte delle roadmap di gestione del rischio e dei playbook di risposta agli incidenti.
  • Come sono stati pagati i riscatti e cosa sta cambiando nell’assicurazione informatica?
  • Quante organizzazioni, anche se disponevano di policy contrarie, sono state in grado di ripristinare?
  • Quanto sono stati pervasivi gli attacchi? Qual è la quantità di dati che le organizzazioni sono state in grado di ripristinare?
  • I criminali sono riusciti ad accedere ai repository di backup?
  • In che modo le organizzazioni hanno potuto evitare di reinfettare i propri ambienti durante il ripristino?

Il primo sguardo ai dati del Report sulle tendenze nel ransomware 2023 è stato presentato a VeeamON 2023, l’evento della community per gli esperti del ripristino dei dati, a maggio 2023. Nel corso delle prossime settimane esamineremo gli argomenti di seguito, approfondendo i risultati della ricerca e parlando di come questi risultati influenzano le strategie di resilienza informatica per il 2023 e oltre.

Non perderti la nostra sessione LinkedIn Live del 29 maggio, con cui daremo il via a questa serie. Resta con noi per tutta la serie di blog, poiché gli altri blog post e le corrispondenti sessioni di live streaming tratteranno:

  1. La gravità di questi attacchi (frequenza, pervasività e recuperabilità).
  2. In che modo le organizzazioni hanno pagato il riscatto? In quali casi si applica l’assicurazione informatica?
  3. Con quale frequenza i criminali sono riusciti ad accedere ai repository di backup per forzare il pagamento?
  4. Quali sono le strategie di ripristino delle organizzazioni per il futuro e da dove intendono ripristinare in caso di un altro attacco informatico o disastro?
  5. Come ti assicuri di non reinfettare l’ambiente durante il ripristino?

Ci auguriamo che tu possa partecipare alla sessione LinkedIn Live del 29 maggio, e ricorda di scaricare il report completo su Report sulle tendenze nel ransomware 2023.

Per qualsiasi domanda su questo o su qualsiasi altro progetto di ricerca di Veeam, non esitare a contattarci all’indirizzo StrategicResearch@veeam.com.

 

Informazioni sul Report sulle tendenze nel ransomware 2023: il Report sulle tendenze nel ransomware 2023 è il più recente e il più esaustivo rapporto di ricerca basato sulle testimonianze di vittime informatiche imparziali nella storia del backup e della disponibilità, così come rilevato da una società di ricerca indipendente che ha ricevuto 1.200 risposte da 14 Paesi che coprono quasi 3.000 attacchi informatici. Scarica il Report sulle tendenze nel ransomware 2023 completo per avere accesso a tutte le lezioni apprese da altri CISO, SecPro, IT Ops e amministratori di backup. Vuoi saperne di più sulle soluzioni di resilienza informatica di Veeam? Visita la pagina delle soluzioni per il ransomware di Veeam.

Similar Blog Posts
Business | 5/12/2023
Business | 14/11/2023
Business | 13/11/2023
Stay up to date on the latest tips and news
Con l'iscrizione, accetti che le tue informazioni personali siano gestite in conformità con i termini delle Disposizioni sulla privacy di Veeam.
You're all set!
Watch your inbox for our weekly blog updates.
OK