Ottieni la resilienza radicale con le soluzioni Veeam

È arrivato il momento di una nuova release della Veeam Data Platform! Non potremmo essere più entusiasti di condividere come possiamo aiutarti a raggiungere la resilienza radicale, che deriva soltanto dalla completa fiducia nella protezione, nella risposta e nel ripristino dalle minacce informatiche.

Con quest’ultima release, Veeam continua a fornire ulteriori strumenti, necessari per prendere posizione contro gli attacchi informatici. Tutti questi nuovi strumenti si basano sulle fondamenta avviate con Veeam Backup & Replication, ma continuano a espandere la profondità e l’ampiezza della protezione dei dati.

Non è necessario guardare lontano per trovare esempi degli effetti devastanti degli attacchi informatici. Abbiamo tutti assistito a un aumento allarmante degli attacchi malware nell’ultimo anno, in particolare sotto forma di ransomware, e questo è un problema importante perché questi attacchi paralizzano letteralmente le aziende.

I criminali informatici stanno diventando sempre più intelligenti e prendono di mira proprio i backup

  • Secondo uno studio completo e anonimo condotto da Veeam nel 2022, il 76% delle organizzazioni è stato colpito da un attacco ransomware. Questa percentuale è aumentata all’85% nel 2023, con due terzi delle organizzazioni intervistate colpite più di una volta.
  • Per impedire il ripristino, i criminali informatici stanno diventando sempre più intelligenti e prendono appositamente di mira backup. Nel nostro report abbiamo riscontrato che il 93% degli autori di attacchi ransomware prendevano di mira i backup con l’intento di crittografarli o distruggerli.

Sai perché gli autori delle minacce prendono di mira i backup? Perché senza i tuoi preziosi backup, hanno la garanzia che pagherai il riscatto o dovrai subire conseguenze disastrose. I tuoi backup sono troppo importanti!

Il backup è la migliore linea di difesa

Noi di Veeam abbiamo esteso ancora di più il concetto di “backup come ultima linea di difesa” e siamo convinti che il backup sia la tua MIGLIORE linea di difesa.

Sappiamo che quando i tuoi dati primari e i tuoi backup vengono crittografati o distrutti durante un attacco, non puoi ripristinarli. E troppo spesso vediamo che quando non riesci a ripristinare, potresti dover chiudere l’attività.

Ecco perché siamo entusiasti di annunciare la nuova Veeam Data Platform 23H2 Update! Basata su Veeam Backup & Replication v12.1, Veeam ONE v12.1 e Veeam Recovery Orchestrator v7, questa versione è ricca di nuove funzionalità che contribuiscono a ridurre i tempi di risposta agli incidenti. Grazie alla ricerca proattiva delle minacce per i tuoi backup tramite le integrazioni di SIEM, YARA e delle best practice di sicurezza informatica NIST, Veeam Data Platform ti copre le spalle e ti offre la sicurezza necessaria per prendere posizione contro gli attacchi informatici.

Rileva e identifica le minacce informatiche

Per iniziare, il nostro nuovo rilevamento del malware in linea integrato e basato sull’IA rende possibile scoprire le minacce nelle prime fasi del ciclo di vita, avvicinandoti quindi all’attacco con il rilevamento in tempo reale durante il processo di backup.

Questa nuova funzionalità consente inoltre al team di sicurezza di passare alla caccia alle minacce proattiva anziché reattiva, grazie alla segnalazione immediata delle anomalie di backup negli strumenti SIEM (Security Incident and Event Monitoring) e ServiceNow.

A proposito di avvisi, ora puoi ottenere un secondo parere dalla tua piattaforma di sicurezza affidabile consentendole di contrassegnare con precisione i punti di ripristino come puliti, infetti o sospetti direttamente nell’interfaccia utente con la nuova API Veeam per gli incidenti.

Rispondi e ripristina più velocemente dal ransomware

In secondo luogo, sappiamo che la reinfezione è una delle principali preoccupazioni per i team IT e di sicurezza informatica dopo un attacco. Grazie a questa nuova release, i tuoi team possono ora sfruttare l’analisi dei contenuti YARA per individuare il malware latente dopo ogni backup e prima di qualsiasi ripristino in modo da poter ripristinare in modo pulito la prima volta.

Inoltre, il nuovo Visualizzatore di anomalie I/O rende il tuo team consapevole delle attività del disco potenzialmente anomale durante l’utilizzo della Continuous Data Protection (CDP). Grazie a questa funzionalità puoi tornare indietro al momento precedente all’infezione con una precisione di una frazione di secondo.

Protezione sicura e conforme

Evita gli errori di sicurezza più comuni in fase di configurazione adottando le best practice conosciute per mitigare il ransomware e altri attacchi informatici con la nostra Analisi della sicurezza e della conformità. Proteggi i tuoi backup e alleggerisci gli oneri associati alla loro conformità gestendo centralmente le chiavi di crittografia dei backup tramite il sistema di gestione delle chiavi (KMS).

Puoi anche rafforzare la tua migliore linea di difesa prevenendo l’eliminazione accidentale o dolosa dei backup. Oltre a garantire la sopravvivenza, la nuova protezione del backup basata sul “Principio a quattro occhi” (ovvero l’autorizzazione multi-amministratore) richiede un secondo amministratore per approvare eventuali eliminazioni di backup o repository di backup.

Il nostro nuovo Centro minacce Veeam estrae informazioni dall’intera piattaforma e dall’infrastruttura e le combina in una vista unificata che evidenzia le minacce, identifica i rischi e fornisce una scheda di valutazione per la sicurezza semplice ed efficace per l’intero ambiente di backup.

E questo è solo l’inizio!

Oltre alle funzionalità incentrate sulla sicurezza che abbiamo annunciato il 24 ottobre al VeeamON Resiliency Summit, questa release include molto altro. Giusto per evidenziare alcune di queste funzionalità, Veeam Data Platform 23H2 Update offre ora miglioramenti in molte aree, dall’IA allo storage. Diamo un’occhiata ad alcuni di essi:

Assistenza basata sull’IA             

A partire dalla nuova assistenza basata sull’IA, puoi ottenere assistenza immediata all’interno del prodotto utilizzando l’IA generativa basata sui Large Language Model e addestrata sulla documentazione del prodotto con accesso in tempo reale alla knowledge base di Veeam.

Backup dell’object storage

Successivamente, per adottare ulteriormente l’object storage, questa release offre potenti funzionalità di ripristino per i dati dell’object storage on-premises o nel cloud, il tutto protetto da un backup immutabile ultra resiliente. Questa potrebbe essere la funzionalità più richiesta in questa release poiché consente agli utenti di sfruttare ulteriormente il risparmio sui costi e la flessibilità offerti dall’object-storage on-premises e nel cloud.

Pianifica il failover senza disservizi

Per una maggiore disponibilità per la tua azienda, ora puoi eseguire failover pianificati protetti da CDP senza interrompere i carichi di lavoro che gestiscono la tua azienda.

Convalida automatizzata del ripristino in Azure

Ora, quando ripristini un carico di lavoro in Microsoft Azure, puoi risparmiare tempo cruciale automatizzando le attività manuali di convalida post-ripristino richieste.

Ripristino istantaneo per PostgreSQL

Rimani online ed evita le interruzioni dell’attività con la disponibilità immediata di PostgreSQL, che consente agli utenti di lavorare mentre il ripristino dei dati e il journaling delle modifiche utente avvengono in background.

Bare-Metal Recovery (BMR) su hardware diverso per Oracle Solaris e IBM AIX

Ora puoi riportare in produzione in sicurezza i sistemi operativi AIX e Solaris essenziali su hardware diverso con un BMR sicuro e basato su token.

Proteggi IBM Power

Finalmente, chi utilizza IBM ora non ha più bisogno di molteplici soluzioni di backup nel data center IBM con il nuovo plug-in completamente certificato per IBM DB2, il supporto di Veeam Agent for Linux per i sistemi operativi e SAP HANA su IBM Power.

Immutabilità sensibile alla deduplica

A proposito di immutabilità, mantieni facilmente l’immutabilità e la retention quando utilizzi lo storage di deduplica che ora include EMC Data Domain e HPE StoreOnce Catalyst Copy.

Supporto di NetApp ONTAP FlexGroup

Gli utenti NetApp possono proteggere ancora più dati su larga scala con il supporto di grandi volumi in esecuzione su NetApp ONTAP FlexGroup.

Inizia oggi il tuo percorso verso la resilienza radicale

Tutti noi di Veeam siamo entusiasti di condividere queste nuove funzionalità che sicuramente aiuteranno i tuoi team IT e di sicurezza a compiere il passaggio alla resilienza radicale. Siamo orgogliosi di essere il partner che ti sostiene nella lotta agli attacchi informatici e nel mantenimento dell’operatività aziendale. Le oltre 1.000.000 di installazioni Veeam testimoniano la tua fiducia: siamo grati di essere il tuo partner prescelto per la protezione dei dati e la sicurezza informatica. Approfondisci subito la nuova release dando un’occhiata alle nostre nuove demo, ai laboratori pratici e ai blueprint per la sicurezza.

Pronto a portare il tuo ambiente al livello successivo?  Scarica subito la Veeam Data Platform 23H2!

GUARDA: Panoramica di Veeam Data Platform

APPRENDI: Blueprint di sicurezza tecnici di Veeam

AGISCI: Test drive del ripristino dal ransomware (laboratorio pratico)

Similar Blog Posts
Business | 14/11/2023
Business | 13/11/2023
Business | 12/9/2023
Stay up to date on the latest tips and news
Con l'iscrizione, accetti che le tue informazioni personali siano gestite in conformità con i termini delle Disposizioni sulla privacy di Veeam.
You're all set!
Watch your inbox for our weekly blog updates.
OK