Come trasferire una VM VMware da un host all’altro SENZA VMware vMotion

VMware vMotion è una funzionalità di vSphere che consente di trasferire da un host all’altro una macchina virtuale VMware in esecuzione, senza alcun impatto significativo sull’ambiente di produzione. La funzionalità VMware vMotion è stata introdotta nel 2003 ed è ora inclusa in quasi tutte le edizioni di VMware vSphere, fatta eccezione per vSphere Essentials Kit, che è progettata per gli ambienti virtuali di piccole dimensioni.

VMware vMotion può essere utile in diversi scenari, a partire dalla manutenzione hardware pianificata, quando è necessario trasferire le VM ad un altro host ESX(i) per un breve periodo di tempo senza interruzioni, nonché per la migrazione delle VM attive da server scarsamente utilizzati. Se la vostra licenza vSphere include VMware vMotion, siete molto fortunati! Cosa fare invece se la propria licenza vSphere non offre questa funzionalità, OPPURE se si necessità di questa funzionalità solo sporadicamente? In questi casi, la Quick Migration di Veeam potrebbe essere la soluzione che fa al caso vostro.

Cos’è Quick Migration? Quick Migration è una funzionalità di Veeam Backup Free Edition, l’edizione completamente gratuita di Veeam Backup & Replication (senza alcuna data di scadenza!). Sebbene Quick Migration sia inclusa in tutte le edizioni dei prodotti di backup Veeam, in questo documento parleremo solo dell’edizione gratuita e di come possa aiutare la migrazione a caldo delle macchine virtuali VMware.

Fase 1: Scaricare Veeam Backup Free Edition

Fase 2: Installare Veeam Backup Free Edition su una macchina virtuale o fisica con un sistema operativo Windows. Si tratta di una procedura che richiede solo 15 minuti e qualche clic. Per maggiori informazioni.

Fase 3: Prima di utilizzare la funzionalità Quick Migration, aggiungete i vostri host ESX(i) di origine e destinazione all’inventario della console Veeam Backup. L’interfaccia utente è molto semplice, quindi non dovrebbero esserci problemi. Tuttavia, se desiderate assicurarvi che tutto sia corretto, date uno sguardo qui.

Fatto. La prossima domanda: Come si fa a migrare le VM VMware con Quick Migration?

Quick Migration consente di migrare una VM attiva tra qualsiasi host e/o datastore. Selezionate la VM desiderata, fate clic con il tasto destro del mouse e scegliete Quick Migration:

Quick Migration

la procedura guidata contiene diversi passaggi, tutti molto intuitivi. Per maggiori informazioni.

Tutto qui!

Ulteriori commenti:

  1. La funzionalità Quick Migration può essere utile quando è necessario migrare delle VM VMware tra host VMware ESX(i) senza significative interruzioni e quando VMware vMotion non è disponibile, OPPURE quando è necessario trasferire delle VM attive tra datastore diversi e vSphere Storage vMotion non è disponibile. In entrambi i casi, Veeam Quick Migration è in grado di aiutarvi!
  2. In generale, Quick Migration funziona con le VM VMware in qualsiasi stato; tuttavia, questa funzionalità è estremamente utile quando la VM è in esecuzione e non si vuole interrompere il sistema per un lungo periodo di tempo, come avviene con le migrazioni offline o “a freddo”.
  3. Quick Migration è in grado di trasferire più VM VMware simultaneamente tra origine e destinazione, senza doverle trasferire una per volta.
  4. La funzionalità Quick Migration è disponibile solo per VMware e non per Hyper-V.

Spero che abbiate trovato utile questo articolo. Vi invito a contattarmi in caso di domande o per ricevere assistenza.

Per maggiori informazioni:

Veeam Backup & Replication è la soluzione n° 1 per il backup delle VM: scaricate una prova gratuita di 30 giorni

Similar Blog Posts
Technical | 13/7/2021
Technical | 1/6/2021
Technical | 21/5/2020
Stay up to date on the latest tips and news
Con l'iscrizione, accetti che le tue informazioni personali siano gestite in conformità con i termini delle Disposizioni sulla privacy di Veeam.
You're all set!
Watch your inbox for our weekly blog updates.
OK
Veeam Data Platform
Free trial
Veeam Data Platform
We Keep Your Business Running