Veeam Backup & Replication Community Edition:
: il nostro ultimo regalo alla community

TL;DR

Il NUOVO Veeam Backup & Replication Community Edition è la soluzione GRATUITA imperdibile che offre backup e replica basati su host per VMware, Hyper-V e AHV, oltre a una soluzione di backup basata su agenti per workstation e server Windows e Linux – siano essi computer fisici o in esecuzione sul cloud pubblico. Offre un enorme set di funzionalità ed è significativamente più potente rispetto al suo predecessore (Veeam Backup Free Edition) o qualsiasi altro prodotto di backup gratuito sul mercato. È persino più potente di diverse soluzioni di backup a pagamento offerte da altri fornitori. Questo è il nostro regalo, senza alcun vincolo — sei libero di utilizzare l’edizione Community nel modo che preferisci — per il tuo laboratorio domestico o per le tue linee di business più importanti in caso di limiti del budget IT. Scarica la tua copia GRATUITA e inizia oggi stesso!

E quindi, cosa c’è di nuovo?

Se conosci la nostra storia, sai già che Veeam si è sempre impegnata a fornire gratuitamente tecnologia di alta qualità, a vantaggio di tutta la community tecnologica. Tutto è iniziato nel 2006 con Veeam FastSCP e continua ancora oggi con l’offerta gratuita di molti dei nostri prodotti ai membri della community tecnologica, ai professionisti IT e agli utenti che sperimentano da casa.

Il prodotto che è stato scaricato più volte di qualsiasi altro è la versione gratuita del fiore all’occhiello di Veeam, Veeam Backup Free Edition. Per sfidare lo status quo, Veeam ha deciso di migliorare questa edizione gratuita con un aggiornamento SOSTANZIALE. Ed ecco la nostra ultima offerta gratuita e il nostro omaggio ai professionisti IT — il NUOVO Veeam Backup & Replication Community Edition. Cos’è Veeam Backup & Replication Community Edition? In sintesi, fornisce agli utenti l’accesso GRATUITO alle funzionalità di Veeam Backup & Replication edizione Standard per un massimo di 10 VM o una combinazione di VM, istanze cloud, server fisici o workstation. È quasi troppo bello per essere vero!

NOVITÀ di Veeam Backup & Replication Community Edition

In sintesi, l’edizione Community è la generazione successiva di Veeam Backup Free Edition (il cui uso è stato dismesso).

Veeam Backup Free Edition era abbastanza limitato e includeva solo 13 funzionalità. Sebbene fossero disponibili funzionalità di base, agli utenti mancava ancora la possibilità di pianificare i job di backup, di utilizzare la replica, e potevano solo eseguire i backup full ad hoc delle proprie VM. Inoltre, Veeam Backup Free Edition mancava del supporto per il backup dei computer fisici.

Tutto questo è finito! L’edizione Community offre ora TUTTE le funzionalità offerte nell’edizione Standard a pagamento (vedi l’elenco delle funzionalità qui), senza alcun costo, con in più la capacità di effettuare backup incrementali e di pianificare i job di backup senza la necessità di utilizzare PowerShell, che storicamente è stato considerato il lato negativo più rilevante per i nostri utenti della Free Edition. Inoltre, come indica la differenza nel nome, Veeam Backup & Replication Community Edition offre la funzionalità di replica per alcune VM d’importanza critica che richiedono il ripristino più rapido in caso di disastro. Infine, l’elemento rivoluzionario più significativo è la protezione per i server fisici e le workstation, che consente di proteggere tutti i carichi di lavoro da un’unica console.  E soprattutto, è completamente gratuito, incluso l’utilizzo in produzione!

Parliamo ora di alcune di queste funzionalità disponibili gratuitamente con maggiore dettaglio.

Funzionalità significative gratuite!

La possibilità di pianificare i backup senza utilizzare uno script PowerShell è un’aggiunta straordinaria, che non era disponibile nella precedente offerta gratuita. Gli utenti possono ora utilizzare facilmente la procedura guidata per pianificare i job da eseguire automaticamente con una pianificazione definita.

Per raggiungere obiettivi recovery time objectives (RTO) per le VM d’importanza critica, gli utenti dell’edizione Community hanno la possibilità di utilizzare la replica della VM, che consente di avere una copia esatta della VM subito pronta all’uso. Non è neppure necessario disporre di un server di backup per sfruttare queste repliche, una funzionalità importante in caso di disastro a livello di sito!  Basta attivarle utilizzando la console di gestione nativa dell’hypervisor.

Per i carichi di lavoro con requisiti RTO meno stringenti, la nuova possibilità di utilizzare i Backup Copy Job (copia del backup) è utile per adottare la regola 3-2-1. La regola 3-2-1 afferma la necessità di avere 3 copie di backup, su 2 supporti diversi, una delle quali dovrebbe essere offsite. Grazie alla possibilità di copiare i backup localmente o su un sito remoto, puoi avere la certezza di essere preparato al peggio.

La consistenza applicativa è un’altra funzionalità chiave di Veeam compresa nell’edizione Community, che offre un’importante tecnologia per il backup appropriato delle applicazioni enterprise. Un backup application-aware garantisce che i tuoi dati siano consistenti ed effettua dei passaggi specifici dell’applicazione al momento del backup per garantire che l’intero ripristino del computer sia effettuato secondo le linee guida del fornitore dell’applicazione. Inoltre, le applicazioni Veeam Explorers for Microsoft (Active Directory, Exchange, SQL Server e SharePoint) offrono agli utenti la possibilità di trovare e ripristinare rapidamente singoli oggetti applicativi, evitando di dover riportare l’intera immagine del computer all’ultimo punto di ripristino.

L’edizione Community offre inoltre agli utenti la possibilità aggiuntiva di implementare e gestire centralmente Veeam Agents for Microsoft Windows e Linux su computer in esecuzione nel proprio ambiente, siano essi macchine fisiche o cloud. In questo modo si elimina la necessità di installare, aggiornare e gestire singoli Veeam Agents su ogni macchina. È possibile semplicemente implementare gli agenti dall’edizione Community sulle macchine fisiche nell’ambiente che si desidera proteggere (con limiti per la protezione di un massimo di 10 istanze totali) – in cui le workstation consumano 1 istanza e i server 3 istanze ciascuno).

Gratuito per sempre – VM illimitate

Quindi, una volta superate le 10 istanze, cosa si può fare per proteggere le VM rimanenti? Se con l’edizione Community ottieni le funzionalità dell’edizione Standard fino a 10 VM, sarai comunque in grado di utilizzare VeeamZIP per le VM in più che non rientrano nel tetto delle 10 istanze. Sì, proprio come prima, ti consentiamo di proteggere un un numero illimitato di VM con VeeamZIP gratuitamente. A questo punto, probabilmente ti starai chiedendo: come funziona? Una volta consumate le 10 istanze, non sarà più possibile utilizzare la funzionalità estesa inclusa nell’edizione Standard e quando si tentano di eseguire job di backup aggiuntivi, essi non saranno eseguiti correttamente, dato che la quantità della licenza è stata superata. Pertanto, cerca di essere attento e selettivo per quanto riguarda le VM che stai proteggendo con i job di backup completi — accertati di usare le prime 10 istanze per le VM più importanti, che richiedono RPO stringenti.

E per le rimanenti VM, meno importanti, puoi ancora utilizzare VeeamZIP! Se non conosci VeeamZIP, è un modo semplice per eseguire il backup ad hoc di una VM. VeeamZIP recupera l’immagine della VM, la comprime e la archivia come file di backup full (.VBK), svolgendo il ruolo di singolo punto di ripristino. È bene notare che quando si usa questa opzione, non è disponibile l’opzione di eseguire i backup incrementali. Inoltre, ricorda che, in questo momento, VeeamZIP è supportato solo per le VM.

Ma il mio ambiente è troppo piccolo per questo…

Siamo perfettamente consapevoli che è difficile giustificare l’installazione di un server di backup edizione Community quando hai solo uno o due computer da proteggere. Per questo, forniamo anche Veeam Agent for Microsoft Windows e Veeam Agent for Linux come offerta indipendente – e, naturalmente, versioni GRATUITE anche di queste soluzioni.

Puoi installare questi prodotti direttamente sulle macchine che hai bisogno di proteggere e iniziare a effettuare i backup su qualsiasi storage disponibile in meno di 5 minuti! L’unica cosa che perdi in questo caso è la gestione centralizzata, ma se hai bisogno solo di proteggere un paio di macchine, la gestione centralizzata può non essere così necessaria.

Aspetta, c’è ancora altro software GRATUITO!

Il NUOVO Veeam Backup & Replication Community Edition non è l’unico prodotto gratuito che viene aggiornato per la nostra community di fedeli seguaci. Anche Veeam ONE, la nostra soluzione di monitoraggio e reportistica, ha una nuova edizione Community che puoi scaricare e utilizzare gratuitamente nel tuo ambiente.

Il NUOVO Veeam ONE Community Edition è la nuova generazione del precedente Veeam ONE Free Edition con alcune importanti aggiunte all’elenco delle funzionalità. Il miglioramento più significativo è la possibilità di monitorare ed eseguire la reportistica sull’infrastruttura di Veeam Backup & Replication e Veeam Agents (con limiti quantitativi simili al nuovo Veeam Backup & Replication Community Edition). Ecco alcune funzionalità disponibili:

Reportistica e monitoraggio di Veeam Backup & Replication

Se vuoi sapere quali VM sono protette e quali non lo sono, il nostro report sulle VM protette del pacchetto di report di Veeam Backup & Replication è qui per questo. Questo report non si limita ad elencare tutte le VM dotate di backup entro un obiettivo recovery point objective (RPO) definito, ma mostra anche quali VM non hanno un backup. Puoi persino esaminare il motivo per cui alcune VM non sono protette. Ad esempio, se hai eseguito il provisioning di una nuova VM e ti sei dimenticato di aggiungerla al job di backup, Veeam ONE se ne accorge e ti informa immediatamente tramite il report sulle VM protette.


Monitoraggio dell’infrastruttura virtuale

IL NUOVO Veeam ONE Community Edition non ha limiti sul numero delle VM che puoi monitorare nell’infrastruttura virtuale. Tutto questo era valido per Veeam ONE Free Edition e rimane inalterato per l’edizione Community, ma adesso ti offriamo funzionalità ancora maggiori! Oltre alla possibilità di individuare i colli di bottiglia delle prestazioni nella tua infrastruttura virtuale, ora puoi prendere decisioni direttamente nell’interfaccia utente di Veeam ONE per risolvere i problemi tramite le nostre NUOVE Azioni di rimedio disponibili per TUTTI gli utenti di Veeam ONE. Queste azioni possono fare molto, come rimuovere automaticamente uno snapshot di una VM orfana o aggiungere una VM non protetta a un job di backup con un solo clic!

Come puoi vedere, il NUOVO Veeam ONE Community Edition insieme al NUOVO Veeam Backup & Replication Community Edition sono come pane e marmellata!

Prima di concludere… ancora software gratuito!

Un altro prodotto GRATUITO che abbiamo rilasciato di recente per l’utilizzo in produzione è Veeam Backup for Microsoft Office 365 Community Edition.

Se stai utilizzando Office 365 e stai cercando una soluzione per proteggere i tuoi dati, questo è uno strumento irrinunciabile. Questa offerta GRATUITA ti consente di eseguire il backup dei dati di Exchange Online e di OneDrive for Business per 10 utenti, oltre a 1 TB di dati di SharePoint Online. Abbastanza per proteggere i dati per te stesso e per l’intero team dirigenziale, il che ti renderà un eroe ai loro occhi in caso di perdita di dati (e la questione non è SE può accadere, ma QUANDO). È un’ottima opportunità per proteggere i dati più importanti di Office 365 dall’eliminazione accidentale, dalle minacce alla sicurezza e dalle lacune nelle policy di retention. Scopri di più qui.

 

Lingua dell'articolo
Similar Blog Posts
Technical | 13/7/2021
Technical | 1/6/2021
Technical | 21/5/2020
Stay up to date on the latest tips and news
Con l'iscrizione, accetti che le tue informazioni personali siano gestite in conformità con i termini delle Disposizioni sulla privacy di Veeam.
You're all set!
Watch your inbox for our weekly blog updates.
OK
Veeam Data Platform
Free trial
Veeam Data Platform
We Keep Your Business Running