L’archiviazione dei backup nel cloud è una strategia sempre più diffusa, e per una buona ragione. Un buon piano prevede l’archiviazione sicura dei backup off-site e le soluzioni di backup storage cloud offrono un modo pratico per raggiungere questo obiettivo. Tuttavia, quando archivi i dati nel cloud, potresti dover affrontare sfide nella gestione dei costi del cloud, della sicurezza, delle risorse o delle competenze tecniche. In questa Guida esploreremo le sfide dello storage cloud e come mitigarle.
Le principali sfide dello storage cloud per i backup
Se le organizzazioni considerano di utilizzare il cloud come piattaforma di storage per i propri dati essenziali, dovrebbero essere consapevoli di alcune sfide legate allo storage cloud.
Rischi di sicurezza e di ransomware
Il 79% delle organizzazioni fa fatica a progettare lo storage cloud in modo sicuro, compresi l’isolamento fisico logico, l’immutabilità e la crittografia. Se a questo si aggiunge il fatto che l’89% delle organizzazioni ha visto i propri repository di backup presi di mira dagli autori delle minacce (secondo il Report sulle tendenze nel ransomware 2025), è fondamentale che il tuo storage cloud sia resiliente.
I rischi legati alla sicurezza e al ransomware possono provenire sia da fonti interne che esterne. Questo significa che l’accesso deve essere controllato in modo che una vulnerabilità in un punto non si estenda ulteriormente. Qualsiasi dato a cui accedono attori delle minacce può essere modificato, eliminato, esfiltrato e altro ancora.
Per mitigare queste minacce per lo storage cloud, è fondamentale che il tuo storage sia immutabile, crittografato e logicamente e fisicamente isolato. Questo garantisce che, anche in seguito a un incidente informatico, i tuoi dati rimangano a prova di manomissione, illeggibili, sicuri e con accesso controllato.
L’utilizzo di , lo storage cloud sicuro e completamente gestito di Veeam, può ridurre questi rischi associati. È inoltre essenziale adottare misure di sicurezza zero trust per separare il software di backup da quello di storage e disporre di più zone di resilienza.
Gestione dei costi e costi nascosti
L’82% delle organizzazioni concorda sul fatto che comprendere e prevedere appieno tutte le spese associate allo storage cloud, come transazioni, accesso ai dati e trasferimento, sia problematico e spesso determini sorprese in fattura.
I cloud service provider spesso adottano una tariffazione a consumo, con costi per l’egresso dei dati, l’utilizzo delle API e il recupero dei dati. Questo differisce notevolmente dalle strutture tariffarie dei servizi di colocation o dedicati, che tendono a essere più prevedibili.
Seguendo la : le best practice per il cloud backup, come essere selettivi sui dati da sottoporre a backup, scegliere il tipo di backup più adatto (ad esempio completo, incrementale o differenziale) e impostare una Programmazione dei backup adeguata, può aiutare a ridurre questi costi.
Sebbene possa essere facile prevedere la spesa per lo storage, la struttura a consumo per i costi aggiuntivi può aumentare molto rapidamente ed è spesso imprevedibile. Le chiamate API di scrittura e lettura hanno un prezzo per 1.000 o 10.000 transazioni e sono influenzate dal dimensionamento dei blocchi all’interno del backup. Dimensioni del blocco più piccole offrono una maggiore compressione, ma il numero di chiamate API aumenta significativamente. Anche l’aggiornamento dell’immutabilità richiede una transazione API e il recupero dei dati viene addebitato per GB ogni volta che viene eseguito un test o un ripristino. Inoltre, il traffico in uscita viene addebitato ogni volta che i dati lasciano la rete del provider cloud per raggiungere il tuo ambiente on-premises o un ambiente cloud alternativo.
La sola gestione dei costi del cloud può spesso richiedere personale qualificato, e anche questo rientra nei costi del cloud che dovrebbero essere presi in considerazione.
Competenze e Risorse
Il 78% delle organizzazioni non dispone delle competenze e/o delle risorse necessarie per progettare, implementare, gestire e mantenere correttamente il proprio ambiente cloud. Per ottenere prestazioni ottimali, lo storage cloud richiede una gestione adeguata; in caso contrario, i rischi aggiuntivi non faranno che aumentare.
Un modo per risolvere la necessità di competenze aggiuntive è adottare una soluzione di cloud backup completamente gestita. Idealmente, questa soluzione è anche integrata con il software di backup già in uso, facilitando sensibilmente attivazione e formazione. La tua organizzazione potrà continuare a utilizzare un’interfaccia utente familiare per tutte le sue esigenze e risolvere le richieste di assistenza con facilità.
Limitazioni del ripristino dei dati e delle prestazioni
A seconda della velocità della tua connessione Internet, della posizione dei tuoi uffici e del volume di dati con cui devi lavorare, potresti notare che le tue soluzioni di cloud backup presentano problemi di prestazioni.
I problemi di latenza del backup e di velocità di ripristino devono essere considerati con la massima attenzione. Se il tuo piano di DR (Disaster Recovery) dipende dal ripristino dei dati dai backup in pochi minuti, attendere download lenti non è accettabile.
Le prestazioni di backup devono essere sufficientemente efficienti da evitare interruzioni in produzione e completate entro la finestra desiderata, mentre le prestazioni di ripristino devono garantire un rapido ripristino dei dati per ridurre al minimo le interruzioni. La soluzione di storage cloud deve offrire il throughput necessario e l’accessibilità immediata per soddisfare questi requisiti urgenti.
Problemi di conformità e controllo completo dei dati
A seconda della giurisdizione in cui opera la tua azienda e dei settori di attività, potresti dover rispettare il GDPR europeo, il CCPA della California o leggi simili sulla protezione dei dati e sulla privacy. Potresti anche essere vincolato dall’HIPAA o da altre regolamentazioni di settore.
Questo significa che devi assicurarti di comprendere i requisiti di residenza dei dati e le politiche e procedure adottate dai tuoi produttori di storage cloud. Il mancato rispetto di queste normative può costare alla tua azienda ingenti somme di denaro in multe e danneggiare la tua reputazione.
I principali cloud service provider offrono prodotti sicuri, progettati tenendo conto della sicurezza dei dati, della privacy e delle normative di settore. I prodotti cloud conformi e le soluzioni di monitoraggio possono darti la tranquillità che le procedure di backup aziendali siano pienamente conformi.
Come superare le sfide dello storage cloud
La regola d’oro dei backup è avere almeno tre copie dei tuoi dati su almeno due tipi diversi di supporto. Almeno una di queste copie di backup dovrebbe essere conservata off-site e almeno una dovrebbe essere offline per prevenire manomissioni. Anche i backup devono essere verificati per garantire che non vi siano errori. Il tuo storage cloud aiuta a seguire questa regola, ma ci sono ulteriori aspetti da considerare per affrontare tutti gli altri fattori sopra menzionati:
- Assicurati che i tuoi backup siano immutabili: Il ransomware è solo uno dei problemi di sicurezza da considerare, poiché i backup possono anche essere manomessi in altri modi. L’immutabilità impedisce modifiche non autorizzate, quindi, indipendentemente dalla fonte, puoi essere sicuro che i dati ripristinati da un backup siano esattamente nello stato in cui si trovavano al momento del backup.
- Crittografa i tuoi dati: Tutti i dati inviati al cloud devono essere crittografati durante il transito e alla destinazione finale per fornire una protezione aggiuntiva contro le manomissioni e ridurre il rischio di violazioni dei dati. Quando archivi i dati su un server cloud, non puoi essere sicuro al 100% di chi può accedere a quel server. Tuttavia, se i dati memorizzati sono crittografati, si riduce il rischio di accessi non autorizzati.
- Segui il framework Zero Trust: È necessario eseguire una verifica esplicita, presumere una violazione e fornire l’accesso con privilegi minimi. Le minacce possono provenire sia dall’esterno che dall’interno della rete e, pertanto, nessuna entità, che si tratti di un utente, di un dispositivo o di un’applicazione, dovrebbe essere considerata attendibile per impostazione predefinita. Lo storage deve essere fisicamente isolato, in modo che i dati siano isolati e inaccessibili alle reti non attendibili.
- Assicurati che i tuoi requisiti di prestazioni siano soddisfatti: Lo storage cloud deve offrire il throughput necessario e l’accessibilità immediata per soddisfare requisiti sensibili al tempo. Lo storage deve inoltre essere durevole secondo gli standard della tua organizzazione e proteggere i dati da perdite o corruzione nel tempo.
- Approfitta di una vasta presenza globale per la residenza e il controllo completo dei dati: Oltre alla conformità regionale e alla privacy che la copertura globale può aiutarti a raggiungere, questa pratica aiuta anche a ridurre la latenza e a massimizzare le prestazioni.
- Comprendere il TCO dello storage cloud: Preparati a costi imprevedibili e assicurati che il tuo budget sia sufficiente a soddisfare le tue esigenze di storage.
Se l’onere di dover gestire una soluzione di storage cloud sicura è troppo gravoso per il tuo team IT interno, valuta l’adozione di una soluzione di backup aziendale completamente gestita.
Veeam Vault introduce una risorsa di storage cloud pre-protetta e completamente gestita. Progettato secondo i rigorosi principi di zero trust, Veeam Vault garantisce che la risorsa più preziosa della tua azienda sia sempre protetta da qualsiasi cosa il mondo le riservi.
Ancor meglio, abbiamo eliminato il fastidio dei modelli di costo del cloud imprevedibili per semplificare al massimo la definizione di budget e le previsioni. Facci sapere di quanto hai bisogno e noi ci occuperemo del resto!
Prossimi passi con il tuo storage cloud
Il cloud offre un modo comodo per archiviare grandi volumi di dati off-site, ma presenta diverse sfide. Quando si memorizzano dati nel cloud, è necessario affrontare questioni di sicurezza, privacy e conformità, oltre a potenziali sfide nella gestione dei costi.
Veeam offre strumenti e soluzioni per assistere le aziende nei loro requisiti di cloud backup e storage, con Veeam Data Platform o Veeam Kasten, in combinazione con Veeam Vault. Contattaci oggi stesso per prenotare una consulenza gratuita oppure scarica il nostro whitepaper per maggiori informazioni su come Veeam può aiutarti con le esigenze di continuità aziendale.
Risorse correlate:
- 8 passaggi per mitigare i rischi dello storage cloud per la resilienza dei dati
- 9 requisiti fondamentali per lo storage cloud off-site
- Webinar registrato: Storage cloud sicuro, facile e prevedibile
- Demo registrato: Backup sicuro off-site in pochi secondi
- Strumento di valutazione dello storage off-site
- Contattaci
