Veeam Agent for Linux è ora disponibile!

Anche se Veeam si è già affermata come leader di settore per le soluzioni di backup agentless per ambienti virtualizzati, una delle richieste che riceviamo più spesso è la possibilità di salvare in modo efficiente anche i sistemi non virtualizzati. In base al feedback e come opportunità di crescita, abbiamo deciso di lanciare Veeam Agent for Microsoft Windows (ex Veeam Endpoint Backup FREE). Veeam Agent for Microsoft Windows sarà presto disponibile e comprende molte funzionalità richiestissime! Ci vengono richieste continuamente anche soluzioni per sistemi Linux, per cui abbiamo finalmente annunciato Veeam Agent for Linux e lanciato una beta.

Oggi siamo lieti di annunciare che Veeam Agent for Linux è disponibile al pubblico!

Prima di addentrarci nella descrizione del prodotto, parliamo dei motivi per cui un’azienda come Veeam, nota per i backup agentless, ha deciso di iniziare a sviluppare prodotti basati su agenti. Come forse sapete, non tutti i carichi di lavoro possono essere virtualizzati a causa delle dipendenze hardware, applicazioni critiche sui server o per altri motivi. Inoltre, ci sono poi le macchine Linux nel cloud pubblico necessitano di un agente per interagire con loro.

Per farla breve, i backup agentless sono superiori per gli ambienti virtualizzati ma quando si tratta di un server fisico, gli agenti sono preferibili.

Cos’è?

Veeam Agent for Linux è uno strumento che effettua il backup di sistemi Linux fisici come una workstation, un server o le macchine nel cloud pubblico. Questo strumento crea dei backup basati su immagine archiviati nel formato VBK, lo stesso di Veeam Backup & Replication e di Veeam Agent for Microsoft Windows. Veeam Agent for Linux è fornito con una propria tecnologia di snapshot e un driver per il rilevamento dei blocchi modificati (CBT, Changed block tracking) che consente di creare backup incrementali senza il rescanning.

I requisiti di utilizzo di Veeam Agent for Linux comprendono:

L’installazione è diventata molto più semplice dalla beta: non è più necessario installare manualmente i pacchetti software! Ora è possibile installare Veeam Agent for Linux e aggiornarlo tramite il Veeam Repository. Accertarsi di verificare le note di release per altre istruzioni di installazione.

Dopo aver installato il prodotto, sono presenti due opzioni per interagire con esso: Tramite una procedura guidata passo passo o tramite la riga di comando.

Backup tramite l’interfaccia utente

Per lanciare la procedura guidata dell’interfaccia utente è sufficiente aprire uno shell e digitare:

$ veeam

Se già si conosce Veeam Agent for Microsoft Windows, i passaggi per la creazione di un job di backup sono gli stessi:

Backup tramite righe di comando

Per chi preferisce un controllo più agile sui backup, questa opzione consente di usare la riga di comando, in modo da poter creare i propri script per automatizzare implementazione e backup.

In questo caso, il comando sarà:

# veeamconfig

Per creare un job di backup qui, usare il comando:

# veeamconfig job create

E aggiungere i parametri del job.

Come si può vedere dagli screenshot, è possibile specificare parametri come compressionLevel e blockSize, non disponibili nella UI. È inoltre possibile specificare gli script pre-freeze e post-thaw, che consentono, ad esempio, di ottenere backup consistenti dei con database a bordo.

Se si decide di sfruttare un server Veeam Backup & Replication per archiviare i backup, sarà possibile vederli tutti in una nuova scheda chiamata Agents.

Ripristino

Se è necessario eseguire un ripristino a livello di file, basta lanciare una UI di Veeam Agent for Linux e selezionare il comando Recover Files per eseguire il mount del backup come directory, in modo da poter usare il file manager preferito per ottenere i file.

Veeam Agent for Linux comprende anche un media di recovery, da cui è possibile fare il boot del server e avviare un ripristino a qualsiasi livello: bare-metal, volume o singolo file.

Edizioni di Veeam Agent for Linux

Veeam Agent for Linux è disponibile in tre edizioni: Free, Workstation e Server.

Free

L’edizione Free dell’agente di backup per Linux offre tutte le funzionalità di base come snapshot e CBT, tutti i livelli di backup e ripristino (sia UI che riga di comando) e l’integrazione con Veeam Backup & Replication. Perfetto per l’uso domestico o per sistemi non critici.

Workstation

La funzionalità più significativa dell’edizione Workstation è l’assistenza di livello enterprise 24.7.365, più tutte le funzionalità dell’edizione free.

Server

L’edizione Server è la versione più avanzata.  Comprende gli script pre-freeze e post-thaw per l’elaborazione delle applicazioni e supporta diversi job.

Grafico comparativo con le funzionalità delle edizioni

Conclusioni

Veeam Agent for Linux consente di proteggere i sistemi Linux on-premise o i sistemi nel cloud pubblico. È un prodotto standalone che non richiede Veeam Backup & Replication, sebbene possa sfruttare i suoi repository di backup.

Scarica Veeam Agent for Linux ora!

Leggi i blog post precedenti per saperne di più sull’utilizzo di Veeam Agent for Linux:

Capitolo 1 — Installazione
Capitolo 2 — Come eseguire il back up
Capitolo 3 — Come eseguire un ripristino
Capitolo 4 — Riga di comando

Exit mobile version