La v9 è ARRIVATA!

Sono lieto di annunciare che la Veeam Availability Suite v9 è stata rilasciata ed è disponibile per il download! Questa versione è così ricca di funzionalità che è davvero difficile parlare di tutto sul blog, e per questo ti consiglio di dare un’occhiata al documento Novità della v9 che contiene tutti i dettagli sulle novità integrate nella v9 (leggi anche Le novità di Veeam ONE v9).

Se sei nuovo, ecco alcuni post già pubblicati che descrivono molte delle principali funzionalità presenti nella v9:

La v9 è senz’altro ricca di nuove funzionalità, ma ve ne voglio presentare due in particolare: Una è Veeam Cloud Connect Replication e l’altra è Scale-out Backup Repository illimitato. Ciascuna di queste funzionalità rappresenta di per sé un motivo sufficiente per una release importante, ma quando si considerano l’impegno e le energie spesi per realizzarle, sono stupito e ammirato di quanto i nostri sviluppatori siano stati in grado di creare.

Veeam Cloud Connect Replication si appresta a rendere disponibile il DRaaS su mercati completamente nuovi, finora inarrivabili. E questo prodotto straordinario non solo è disponibile per i partner Veeam Cloud & Service Provider (VCSP), che possono usufruire di questa opportunità per offrire servizi nuovi e di valore, ma è anche un’ottima risorsa per i nostri clienti, e specialmente per chi ha poca ridondanza e vuole un vero disaster recovery. Grazie alla capacità di effettuare il failover di un intero sito o di un sottoinsieme di VM, Veeam Cloud Connect Replication è predisposto per far fronte a diversi scenari di disastro. Confidiamo nel fatto che andrà a ridefinire il settore del DRaaS negli anni a venire.

Scale-out Backup Repository è un’altra funzionalità richiesta dai nostri clienti che però abbiamo realizzato in un modo che non si aspettano. Anziché creare un semplice pool di storage facilmente espandibile siamo andati oltre, per consentirvi di impostare diversi profili di performance. Ciò significa che hai a disposizione uno storage di backup veloce (come l’SSD) per i backup incrementali e un livello più lento per gestire i backup full. In questo modo i backup incrementali sono più veloci, e poiché non occupano molto spazio come i backup full, è possibile risparmiare prezioso spazio SSD. E questo è solo un assaggio di Scale-out Backup Repository, per cui tenete gli occhi aperti per vedere cosa vi proporremo in seguito.

Infine, vorrei sottolineare il fatto che avevamo promesso la release della v9 nel 2015. La verità è che l’abbiamo fatto… ma non l’abbiamo resa disponibile con una release GA (general availability). Abbiamo rilasciato la versione RTM il 16 dicembre e l’abbiamo resa disponibile ai nostri partner VCSP in modo che potessero iniziare a realizzare i servizi DRaaS per avere la certezza che i partner sarebbero stati pronti a offrire Veeam Cloud Connect Replication al momento del lancio. Abbiamo fatto lo stesso con la v8 e continueremo a fare così anche in seguito. Vogliamo che i nostri partner abbiano la possibilità di allestire i servizi in modo che i nostri clienti possano usufruirne sin dal primo giorno della release. E siccome le feste erano alle porte, abbiamo deciso di rimandare la GA a gennaio, in modo che i nostri clienti abbiano il tempo di godersi le sospirate vacanze.

Abbiamo previsto un’altra versione intermedia nel 2016 che coincide con Windows Server 2016 e sono certo che riusciremo a introdurre altre funzionalità aggiuntive e miglioramenti che la v9 ancora non ha. Tieni d’occhio il blog e i canali di social media di Veeam per tutte le novità in arrivo!

Stay up to date on the latest tips and news
Con l'iscrizione, accetti che le tue informazioni personali siano gestite in conformità con i termini delle Disposizioni sulla privacy di Veeam.
You're all set!
Watch your inbox for our weekly blog updates.
OK
Veeam Data Platform
Free trial
Veeam Data Platform
We Keep Your Business Running